Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Punto digitale facile: attivo lo sportello di Esterzili
Il Comune di Esterzili è beneficiario del bando regionale PNRR – Misura 1.7.2. “Rete di servizi di facilitazione digitale”.
L’iniziativa prevede l’apertura di uno sportello di facilitazione digitale che, tramite un operatore qualificato, fornisce ai cittadini supporto nell’utilizzo delle tecnologie.
Cosa sono i servizi di facilitazione digitale?
Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” consentirà di sostenere efficacemente l’inclusione digitale, mirando a rendere la popolazione competente e autonoma nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dai privati e dalla Pubblica Amministrazione, abilitando un uso consapevole della rete e fornendo gli strumenti per beneficiare completamente delle opportunità offerte dal digitale. Vuole sviluppare nella popolazione competenze digitali di base richieste per il lavoro, la crescita personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva
Chi è il facilitatore digitale?
Il facilitatore digitale è l’operatore che individua le esigenze del singolo cittadino che si reca presso il punto digitale facile, fornisce loro supporto e orientamento nell’utilizzo dei dispositivi e servizi digitali, rendendolo autonomo nella gestione di attività che altrimenti non potrebbe svolgere in modo indipendente.
Cosa offrono i Punti di facilitazione digitale?
Grazie ai servizi forniti dai punti di facilitazione digitale, i cittadini vengono accompagnati e formati, sulla base delle loro specifiche esigenze e competenze di partenza, al progressivo utilizzo autonomo e consapevole di ciò che offre oggi il digitale.
Nel punto di facilitazione i cittadini possono ad esempio:
creare il proprio indirizzo mail e gestire la propria posta elettronica;
pagare con strumenti di pagamento digitale come Pago PA;
accedere ai servizi online comunali, regionali, AppIO, Inps, Agenzia delle entrate;
installare e utilizzare applicazioni sul proprio smartphone, tablet o pc;
avvicinarsi ai principali social network;
avere supporto individuale su richiesta o di gruppo nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali;
creare e usare SPID, l’identità digitale per accedere ai servizi online, i servizi online socio-assistenziali, socio-sanitari o scolastici;
attivazione della CIE;
prenotazione tramite Cup Web
Corso di Formazione sviluppo di nuove competenze digitali
Sarà presto disponibile un corso gratuito, finalizzato a migliorare le competenze digitali. Il corso sarà di 50 ore di formazione pratica per sviluppare nuove competenze e affrontare le sfide del mondo digitale.
Il punto di facilitazione a Esterzili
Lo sportello di Esterzili per la facilitazione digitale è attivo presso gli Uffici Comunali e segue i seguenti orari di apertura: