Nomina scrutatori per i referendum dell' 8 e 9 giugno.

Si riunisce il 16 maggio p.v. alle ore 11:00 la Commissione elettorale. Gli scrutatori verranno estratti dall'albo

Data:

13 mag 2025

Descrizione

E' stato pubblicato all'albo pretorio il manifesto relativo alla convocazione della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori per i Referendum Popolari che si terranno domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.

Domenica 8 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e lunedì 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 15:00 si vota per cinque referendum abrogativi in materia di lavoro e cittadinanza. 

La commissione elettorale comunale è convocata in pubblica adunanza per il giorno 16 maggio 2025, alle ore 11:00, presso la sede del Comune, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione, estratti dall'esistente albo,  per i seguenti referendum:

  • Quesito n. 1 - «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
  • Quesito n. 2 - «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
  • Quesito n. 3 -  «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi» 
  • Quesito n. 4 -  «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
  • Quesito n. 5 - «Cittadinanza italiana – Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana» 

Il manifesto è consultabile all'Albo Pretorio del Comune di Esterzili.

Gli elettori affetti da grave infermità impossibilitati ad allontanarsi dalla propria abitazione possono votare a domicilio la domanda corredata da un certificato medico della ASL e dalla copia della tessera elettorale deve pervenire entro il 19 maggio 2025 al comune di residenza. 

Gli elettori fisicamente impediti che hanno bisogno dell'assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto possono richiedere al comune di residenza di provvedere alla notazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale. 

Maggiori informazioni sono disponibili su www.interno.gov.it  o contattando l'ufficio elettorale comunale 

Allegati

A cura di

Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale

Comune di Esterzili, Piazza Sant'Ignazio, 1 Esterzili, Cagliari, Sardegna, 09053, Italia

Telefono: 078255323- interno1
Email: demografico@comune.esterzili.ca.it
PEC: amministrativo@pec.comune.esterzili.ca.it

Pagina aggiornata il 13/05/2025