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costruire un Comune aperto, trasparente ed efficiente, riconoscendo ai cittadini il diritto ad essere informati e ascoltati, facendosi carico dei bisogni da loro espressi, garantendo risposte esaurienti, accogliendo segnalazioni e reclami;
agevolare il rapporto tra Comune e cittadini fornendo direttamente alcuni servizi, facendosi tramite tra cittadino e singoli uffici e verificando la qualità dei servizi resi.
A tal fine sono così individuate le funzioni che l' U.R.P. deve svolgere nella prima fase di apertura:
servizio di prima accoglienza;
informazione di primo livello su procedure, attività e servizi del Comune, manifestazioni ed eventi, associazioni cittadine, altri servizi pubblici della città ed, infine, informazioni turistiche;
servizio reclami/segnalazioni da parte di Enti e cittadini;
servizio accoglimento proposte da parte dei cittadini;
rilascio atti amministrativi,
servizio protocollo (consistente nel solo ritiro degli atti consegnati a mano);
servizio di assistenza per il rilascio dell'attestazione ISEE relativamente, al momento, a servizi del Comune e di esercenti pubblici servizi (assegno di maternit, assegno nucleo familiare, borse di studio, buoni libro, assegni di studio);
rilascio modulistica dellEnte;
consultazione leggi, regolamenti, bandi di concorsi pubblici, ecc.;
attivazione postazione Internet;
servizio informazioni sul lavoro in collaborazione con il Centro dell'Impiego;
contatti con i referenti interni degli altri uffici della struttura;
servizio di comunicazione e di promozione della città.
L'U.R.P. dunque:
è un servizio di comunicazione che ha l' obiettivo di garantire al cittadino l' esercizio del diritto di informazione e di accesso (sia agli atti che ai servizi) e di favorire la sua partecipazione alle scelte per la città e la sua conoscenza del territorio e delle iniziative che lo animano;
è uno sportello che ha lo scopo di rendere più facilmente usufruibili alcuni servizi e di offrire, tramite una apposita postazione, la possibilità di consultare autonomamente Internet;
è un ufficio in grado di fornire informazioni di primo livello su servizi erogati da altri Enti pubblici del territorio e delle Società che gestiscono servizi per conto del Comune.
Normativa di riferimento
Legge n. 241 del 07.08.1990 avente ad oggetto: 'Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi', e successive modificazioni e integrazioni;
D.Lgs. n. 29 del 03.02.1993 avente ad oggetto: 'Razionalizzazione dell'organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'articolo 2 della L. 23 ottobre 1992, n. 421' e successive modificazioni e integrazioni;
Legge n. 150 del 07.06.2000 avente ad oggetto: 'Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni';
D.P.R. n. 422 del 21.09.2001 avente ad oggetto: 'Regolamento recante norme per l'individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi';
Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica del 07.02.2001 avente ad oggetto: 'Direttiva sulle attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni'.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Orari di apertura
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00