Richiesta utilizzo sale comunali

Servizio attivo

L'amministrazione comunale ha facoltà di concedere in uso temporaneo sale riunioni, palestre, campi sportivi ed aree pubbliche anche esterne all’abitato di proprietà comunale

A chi è rivolto

Enti ed Associazioni con sede in Esterzili, per consentire lo svolgimento di riunioni, assemblee, seminari e manifestazioni varie, culturali, ricreative o inerenti al tempo libero. Riconoscendo, nell'ordine, la precedenza a coloro che:

  • svolgono attività promosse e/o patrocinate dall'Amministrazione Comunale;
  • operano nel settore del volontariato;
  • conducono abitualmente attività fruibili gratuitamente dalla generalità deicittadini.

L’utilizzo da parte di terzi non residenti e/o non operanti in ambito locale è consentito in via residuale e a discrezione dell’Amministrazione Comunale.

Descrizione

Le concessioni in uso temporaneo dei locali summenzionati possono essere:

  • occasionali: quelle che non superano i tre giorni consecutivi e sono destinate aconsentire lo svolgimento di riunioni, assemblee, seminari e manifestazioni varie, culturali, ricreative o inerenti al tempo libero;
  • ricorrenti: quelle che consentono di utilizzare i locali per più di una volta, in giorni e momenti prestabiliti, anche non consecutivi, per un periodo di tempo comunque determinato.

Non è consentita la concessione permanente né a tempo indeterminato dei locali in oggetto.

Come fare

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: amministrativo@pec.comune.esterzili.ca.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza Sant'Ignazio 1 09053 - Esterzili (SU)

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Presentando il modulo predisposto dall’Amministrazione comunale, sottoscritta dal legale rappresentante, dal responsabile ovvero dal singolo interessato direttamente presso gli Uffici comunali.

 

Procedure collegate

L’atto di concessione da parte del Responsabile di Area è subordinato al versamento anticipato del corrispettivo previsto dalle tariffe in vigore, di cui alla tabella che segue, periodicamente aggiornate dalla Giunta Comunale, mediante bollettino generato dal sistema PagoPA da parte dell'ufficio competente su richiesta dell'interessato.

Cosa si ottiene

A seguito della richiesta il Comune potrà rilasciare le concessioni con provvedimento del Responsabile dell'Area Tecnica, previa verifica e sulla base dei criteri disciplinati dai regolamenti.

Tempi e scadenze

  • Le domande devono essere presentate almeno 15 giorni prima della data della riunione, assemblea, seminario e manifestazione culturale,ricreativa o inerente al tempo libero che si intende svolgere.
  • La richiesta non impegna in alcun caso l’Amministrazione, che dovrà dare risposta entro i successivi 7 giorni lavorativi.
  • Nei casi in cui il termine prescritto non sia rispettato per motivi di urgenza opportunamente circostanziati, la domanda potrà essere comunque accolta qualora l’immobile, i beni mobili e l’attrezzature richiesti risultino in disponibilità.

Costi

Due Marca da Bollo da € 16,00

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta utilizzo sale comunali direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Segreteria - Affari generali- Gestione Personale.

Ulteriori informazioni

L’elenco dei locali e strutture di cui è possibile chiedere la concessione e le relative tariffe sono specificate negli allegati presenti nella pagina

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Segreteria - Affari generali- Gestione Personale

Comune di Esterzili, Piazza Sant'Ignazio, 1 Esterzili, Cagliari, Sardegna, 09053, Italia

Telefono: 078255323- interno2
PEC: amministrativo@pec.comune.esterzili.ca.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 31/01/2024